Chi siamo, cosa facciamo

AICIS per le organizzazioni

Facciamo parte di AICIS. Siamo un team di persone e professionisti appassionati da sempre alla crescita personale e al lavoro come luogo di evoluzione. Siamo  coach, formatori e counselor aziendali accomunati dall’esserci formati attraverso esperienze manageriali, direzionali e imprenditoriali significative.  Crediamo che la prima risorsa in azienda sia la persona. Viviamo la relazione come un’arte: crediamo che la relazione sia uno dei maggiori ambiti di creatività. Siamo Artigiani dello sviluppo delle potenzialità delle persone e delle persone nei gruppi. Crediamo che valorizzando le caratteristiche e le unicità delle persone si ottengano i migliori risultati. Siamo concreti: traduciamo le teorie e le esperienze personali in risultati visibili e tangibili.

Operiamo con le organizzazioni  e offriamo interventi di Business Coaching e/o di Counseling aziendale, partendo dall’analisi dei bisogni aziendali.

Per conoscerci meglio

ALESSANDRA CAPORALE- COORDINATRICE AICIS OLTRE E VICEPRESIDENTE AICIS BOLOGNA

Counselor Trainer e Supervisor , Co-executive Director del  Center for Studies of the Person – La Jolla- California, centro fondato da  Carl R. Rogers e nel quale  ha speso gli ultimi 20 anni della sua vita professionale con l’obiettivo di promuovere l’approccio centrato sulla persona come pratica di evoluzione e crescita dell’individuo e dei gruppi.

Vicepresidente e co-fondatrice di Aicis™ – Promuovere Comunità Empatiche. Da oltre vent’anni svolge la professione di counselor, agevolando nelle persone, nei gruppi  e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità. Il  suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia  è stato costante e tenace. Nel 2022 scrive “Essere Counselor “ Identità e prospettive di una professione, edito da Franco Angeli. Nel 2023 il libro viene pubblicato in inglese dal Center for studies of the person con il titolo “Shaping the counselor’s Identity”- perpectives on a transformative profession

PAOLA BELLELLI

Ho 51 anni, sono madre di due adolescenti e vivo nella provincia bolognese dove lavoro come Counselor Professionista e Business Coach in ambito individuale, scolastico e organizzativo. Mi appassionano lo studio di tutto ciò che mi incuriosisce e viaggiare verso luoghi che mi consentano di esplorare altre storie di vita e culture. Di certo il viaggio che più mi affascina ed emoziona è quello che quotidianamente affronto verso le persone con le quali entro in relazione grazie al mio lavoro. Collaboro con Aicis e Aicis Oltre, dal 2023 sono coordinatrice didattica del corso di Business Coaching Umanistico.

VIRGINIA BREVETTI

Sono specializzata nell’ambito delle relazioni da oltre 20 anni. Counselor, Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice e Supervisore. Mi occupo di psicoterapia individuale e di gruppo. In particolare mi occupo di disturbi di personalità, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, sessuologia clinica. Ho due figli e questo mi ha portata negli ultimi anni ad occuparmi anche di genitorialità consapevole, al fine di lavorare nella prevenzione del disagio che può nascere in queste prime fasi evolutive. Vivo a Bologna, dove svolgo la mia attività privata e formativa.

SILVANO CROCI

Professional advaced counselor, trainer, sales trainer e business coach umanistico.  Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza, formazione e sviluppo del potenziale umano dentro e fuori le organizzazioni. Con l’integrazione del counseling al business coaching umanistico e alle mie esperienze di vita ho definito la mia mission personale: allenare le persone e dare il meglio di sé, creare valore, potenziare competenze e conoscenze, motivare a fronteggiare le turbolenze nella vita personale e professionale uscendone soddisfatti e rinforzati. Dal 2023 sono coordinatore e co-direttore didattico del corso di Business Coaching Umanistico.

CLAUDIA PIETRANTONI

“Il fiore non aspetta che arrivi l’ape. Fiorisce, e l’ape arriva”. Favorire la fioritura è la mia missione. Advanced professional counselor, business coach, facilitatrice e formatrice creo esperienze di apprendimento e percorsi di counseling e business coaching che sviluppano il potenziale umano, e rendono i sentieri della vita personale e professionale più armoniosi e produttivi. Da oltre due decenni sviluppo partnership con organizzazioni globali nel mondo per facilitare conversazioni ed esperienze che permettono alle persone e ai team di crescere, attraverso la relazione, l’inclusione multiculturale e la comprensione del cambiamento. Ho una laurea in Economia Aziendale e una specializzazione in Organizzazione del Lavoro

FRANCESCA MIDENA

“Il counseling può favorire nei clienti la disposizione a diventare atleti in equilibrio sul benessere”. Con studi in ambito economico e finanziario, la mia esperienza, che si colloca da oltre vent’anni nel settore terziario caratterizzato da alte performance, si è evoluta quando mi sono dedicata anche ad ambiti sportivi ed extra-sportivi di promozione sociale, grazie ad un’associazione sportiva di cui sono atleta e dirigente da oltre dieci anni. Qui ho sperimentato un forte senso di appartenenza, riconoscendo il valore educativo dello sport. Perciò la decisione di arricchire le mie competenze umanistiche:  sono Counselor Professionista ad indirizzo Umanistico Esistenziale Integrato e Business Coach Umanistico. Questa form-azione mi permette di esplorare continuamente nuovi pensieri, nuovi comportamenti, nuovi sentimenti, nuove esperienze, traghettandomi verso un agire, a me tanto caro, sempre più consapevole e sostenibile. Credo profondamente nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella loro capacità di autorealizzarsi, con consapevolezza e responsabilità.

PIERO CAMPESTRI

Classe 1973. Da sempre sono un Libero Professionista.

Nuotatore Azzurro negli anni ’90 provengo da una formazione di natura sportiva. Sono stato manager e poi dirigente di alcune aziende di servizi che operano in ambito sportivo e nella pubblica amministrazione. Specializzato in Team-Task-Time management.

Nel 2012 inizio un percorso personale di formazione sulle competenze umanistiche: comunicazione assertiva, intelligenza emotiva, soft e life skills in genere.

Oggi sono un Business coach umanistico e un Counselor ad indirizzo umanistico esistenziale, nonché un formatore senior.

Mi dedico alla crescita individuale e al training d’impresa. In particolare sono specializzato in coaching rivolto ad imprenditori, dirigenti e manager d’impresa. Aiuto le persone ad essere efficaci e in armonia tra lavoro e vita privata. Ancora oggi sono un trainer in ambito sportivo agonistico.

No Comments

Post a Comment